Biografia

La dottoressa Dalila Campanile è una Grafologa professionista ai sensi della legge n. 4/2013.

Durante il suo percorso di studi in legge, la dott.ssa Dalila Campanile approfondisce discipline come la criminologia e la teoria generale del processo, ambiti in cui si allude alla grafologia giudiziaria come ausilio per la risoluzione di specifiche controversie giuridiche.

Il suo interesse nato tra i banchi universitari per la grafologia, si concretizza con l’iscrizione alla Scuola Superiore di Grafologia “G.Moretti” di Foggia, presso cui consegue, al termine del biennio, il diploma di Consulente Grafologo (2014). In seguito, la dott.ssa Dalila Campanile, frequenta il terzo anno accademico di specializzazione in Grafologia Criminale e Peritale (2015).

Contestualmente alla frequenza del triennio specialistico, la dott.ssa Dalila Campanile svolge un tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Foggia (2015) dove affianca i cancellieri e i Pubblici Ministeri nei procedimenti penali aventi ad oggetto perizie grafologiche.

Al termine della fase formativa e dopo aver eseguito il canonico iter burocratico, la dott.ssa Dalila Campanile viene iscritta alla Camera di Commercio di Foggia (2015) con il numero 237 Ruolo Periti ed Esperti (Periti calligrafi e consulenti grafologi). Sempre nello stesso anno, si iscrive anche all’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Tribunale di Foggia per la sezione Civile e Penale.

La dott.ssa Dalila Campanile si associa poi all’ A.G.I. (Associazione Grafologica Italiana) e all’ A.G.M. (Associazione Grafologica Morettiana), associazioni professionali di categoria riconosciute che erogano l’aggiornamento professionale. In seguito, fonda nel 2019 con la collega Nelda Rossetti, l’associazione ricreativa culturale dedicata alla promozione della disciplina grafologia, Graphema.

Attualmente, la dott.ssa Dalila Campanile è una professionista che collabora con i magistrati del Tribunale di Foggia (sezione Civile, Penale e Lavoro) in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio); presta la propria opera anche come CTP ( Consulente Tecnico di Parte) per avvocati e/o privati. La sua professionalità e le sue competenze sono richieste anche da istituti di credito, aziende ed enti in cui la grafologia diventa soluzione della problematica e/o valore aggiunto, non solo in Puglia ma anche in Molise e Basilicata.

La dott.ssa Dalila Campanile opera in uno studio privato in Foggia: si avvale di una strumentazione indispensabile e all’avanguardia nonché di un’equipe di esperti in diverse branche affini alla grafologia, per la risoluzione dei casi più complessi.

Infine, la dott.ssa Dalila Campanile, interviene in qualità di relatrice e/o moderatrice in convegni di settore, ricopre il ruolo di progettista e/o formatore in iniziative dedicate alla grafologia ed è attualmente articolista per la rivista “Percorsi Grafologici” edita dalle Edizioni del Rosone.